Calcio, FLASHNEWS, ULTIMI ARTICOLI

EUROPEI 2020, LA PRIMA PARTITA SARA’ A ROMA

0 45

FLASHSPORT (di Stefano Ghezzi)

Una bella notizia per L’Italia calcistica, la gara inaugurale degli Europei di calcio del 2020 si giocherà in Italia, all’Olimpico di Roma per la precisione. Lo ha comunicato la Uefa al termine della riunione del Comitato esecutivo a Nyon. Si aprirà, dunque, nel nostro Paese quella che sarà la prima rassegna continentale itinerante della storia del calcio mondiale. E per l’Italia, fuori dai Mondiali di Russia 2018, sarà il prossimo appuntamento a cui guardare e, soprattutto, a cui ambire.

La fase finale del torneo 2020, infatti, non si svolgerà in una singola nazione ma in 12 diverse città europee. E’ quanto è stato stabilito per celebrare la 60° edizione degli Europei. Semifinali e finali si giocheranno al Wembley Stadium di Londra. L’Uefa ha reso noto che le gare di ogni girone si disputeranno in due diverse città secondo questo schema (mentre devono essere ancora stabiliti i luoghi delle gare a eliminazione diretta): 

Gruppo A: Roma e Baku
Gruppo B: Amsterdam e Bucarest
Gruppo C: San Pietroburgo e Copenhagen
Gruppo D: Londra e Glasgow
Gruppo E: Bilbao e Dublino
Gruppo F: Monaco e Budapest

L’Uefa, inoltre, ha comunicato che a Londra si disputeranno 7 partite a causa del mancato rispetto delle norme, richieste dal Comitato, dell’Eurostadium di Bruxelles: le partite lì previste verranno dirottate nella capitale britannica, già scelta come sede delle semifinali e della finale. Ogni nazionale qualificata, infine, giocherà nel proprio Paese almeno 2 partite. Il torneo si svolgerà dal 12 giugno al 12 luglio.

UVA: “RICONOSCIMENTO DEL NOSTRO GRANDE LAVORO”

Il commento immediato del direttore generale della Figc, Michele Uva: “E’ un riconoscimento al grande lavoro internazionale fatto dall’Italia in questo ultimo anno. Abbiamo avuto l’Europeo Under 21, un torneo che sta crescendo sempre di più, e prima ancora l’Europeo Under 20. Adesso ospiteremo la gara d’apertura che è seconda come importanza solo alla finale: apre l’Olimpico e chiude Wembley“. Uva ha voluto inoltre riconoscere il grande lavoro svolto da Evelina Christillin e Andrea Agnelli: “Sono stati bravi, abbiamo lavorato di squadra e questo è un grande segnale di credibilità per il sistema calcio italiano costruito in questo ultimo anno”.

LOTTI: “UNA BELLA NOTIZIA PER L’ITALIA”

“Roma è stata scelta dalla UEFA come sede della gara di apertura degli Europei 2020, una bella notizia per l’Italia, frutto di un grande lavoro di squadra. Un passo in avanti per fare ripartire il nostro calcio”: questo il Twitter del ministro dello Sport Luca Lotti.

RAGGI: “ROMA AL CENTRO DEI GRANDI EVENTI”

Anche il Sindaco di Roma Virginia Raggi ha replicato su Twitter : “Bellissima notizia per la nostra città che è stata scelta dalla Uefa per ospitare la gara di apertura degli Euro2020: Roma ancora una volta al centro dei grandi eventi internazionali.”

About the author / 

Stefano Ghezzi

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Commenti