UEFA, IL VAR NELLA PROSSIMA SUPERCOPPA, ‘IN CHAMPIONS QUANDO SAREMO PRONTI’

94

Foto di Stefano Ghezzi

MONTECARLO – MONACO (FLASHSPORT.EU) – Dopo le tante richieste il Var potrebbe debuttare in Champions League a partire dalla prossima stagione. Questo è il desiderio della Uefa, come comunicato dal presidente, Aleksander Ceferin, intervistato a Montecarlo. Per ora la nuova tecnologia debutterà in occasione della Supercoppa europea 2019 a Istanbul.

“Per la Champions è troppo presto, e non possiamo dire quando la adotterà”, così il presidente Ceferin riguardo alla possibilità di adottare il Var per l’edizione 2019 della Champions League.

“Il piano è di introdurre la tecnologia dalla Supercoppa 2019 e poi in Champions League, la useremo quando saremo pronti. Quando partiremo lo faremo dai playoff, prima della fase a gironi”. Lo stesso Ceferin ha dichiarato che la tecnologia abbia funzionato meglio del previsto alla Coppa del Mondo in Russia, ma vede più difficoltà nel farla funzionare in in maniera perfetta in tutte le partite che si giocheranno in contemporanea in tutta Europa.

Sicuramente ci vorrà più tempo e la tecnologia deve essere preparata e pronta su ogni campo Europeo. L’Italia è uno dei pochi paesi ad avere il Var da 2 anni e ogni campo ha l’attrezzatura adatta, ma non è cosi in altri paesi Europei.

Questo che verrà sarà un anno fondamentale che permetterà alla Uefa di studiare al meglio come adottare il Var dalla prossima edizione.

SHARE